Oggi voglio dare un parere sui telefilm.
Mi definisco tipa da telefilm, perchè non nego di avere una vasta cultura in materia: da Un medico in famiglia, a Dawson's creek, a Distretto di Polizia, a Dottor House, a Ris, ecc.. fino a Gossip Girl.
In tutti questi si spazia da problemi familiari, a problemi di cuore, a problemi finanziari, a problemi.. di ogni genere.
In essi è possibile vedere quanto una persona può fare per amore o per soldi, oppure quanto è bello entrare in casa e trovare milioni di affetti o quanto è brutto trovare milioni di problemi..
Tutti questi sembrano avere un lieto fine, o meglio, c'è sempre qualcuno che alla fine soffre, ma per quelli che il telespettatore ha individuato come protagonisti va sempre tutto a buon fine.
Se andasse in maniera diversa dovremmo realizzare che non stiamo guardando un telefilm, ma un film oppure una grandiosa e drammatica opera teatrale..
perchè no, non è nello stile dei telefilm finire in maniera negativa!
Vedi ad esempio Dawson's creek. Il telespettatore ha individuato una serie di personaggi importanti, ma i principali sono senz'altro: Joye, Dawson e Peyce. Il triangolo amoroso finito con il trionfo dell'amore tra la prima e l'ultimo, e il mediano diventa un noto regista.
Adoro i telefilm per varie ragioni.
Sicuramente perchè nella mia realtà cittadina, la sera infra-settimana non offre alcun tipo di svago ed avere la certezza di poter guardare un qualcosa che ti prende in tv, seppur stupido, è un gran sollievo al risveglio..
Inoltre perchè spesso è possibile imparare qualcosa, rvedere una realtà che sembra lontana, invece è proprio lì vicino a te..
e ti appassioni, stai con l'ansia, tifi per qualcuno, ti arrabbi se non accade ciò che pensavi (o volevi)... insomma ti emozioni!
Sono un mezzo semplice, ma efficace per fare arrivare nelle case delle persone e alle persone stesse: idee, modi di pensare, ideali, modi di comportarsi e di agire, problematiche, spunti di riflessione e molto altro..
Sono un modo per affrontare problemi attuali e talvolta considerati dei Tabù dalla società: il sesso, la droga, l'acool, i soldi..
Sono un modo per vedere altre città, altri giovani, altri genitori, nonni, zie, altri usi e costumi..
Potrebbero servire come spunto per aggiornare la società in cui viviamo, oppure per eliminare cose superflue..
Sicuramente sono un momento di svago durante il quale capisci (e ti conforti) di non essere l'unica ad avere problemi, ad avere pensieri, ad avere incomprensioni con tutti, a sentirti sola, a non riuscire a concentrarsi per studiare, ad avere bisogno di affetto..
E' un bel momento..
... anche se il tempo che scorre, in quel momento, viene trascorso in compagnia di un telefilm!
Chiara.
Sono d'accordo!
RispondiEliminaCi sono caratteristiche di un film che non possono essere eguagliate. Ma un telefilm, se ben fatto, ha elementi altrettanto inesprimibili con altre forme di spettacolo o arte.
Telefilm addicted. ^_^
RispondiElimina